Il 15 aprile 2024 il team di Story Editors Italia ha presentato su Zoom i risultati del sondaggio “Industry Mapping”***, un’indagine volta a tracciare aspetti fondamentali del nostro lavoro, sia dal punto di vista materiale (es. retribuzione) che intellettuale (es. cultura aziendale), che abbiamo condotto nel Q1 (ottobre-dicembre 2023) del primo anno di SEI.
Durante il webinar abbiamo discusso i risultati del sondaggio commentandoli insieme a Federica D’Urso, analista e ricercatrice dei media specializzata nello studio dei mercati del cinema e della televisione e autrice del libro Economia dell’audiovisivo (2023, Dino Audino Editore). Abbiamo cercato di tracciare punti di contatto tra le questioni che riguardano i/le professionist* dello sviluppo e l’industria audiovisiva nel suo insieme.
Federica D’Urso
Dal 2005 si occupa di ricerca nel settore dell’economia dei media ed è specializzata nello studio dei mercati del cinema e della televisione. Ha collaborato con i più rappresentativi soggetti pubblici e privati del settore e ha prestato consulenza per la stesura di testi normativi e regolamentari a livello sia nazionale che regionale. Ha inoltre firmato numerose pubblicazioni specialistiche. Dal 2017 è docente a contratto del corso di Economia e organizzazione del cinema e della televisione presso Sapienza – Università di Roma e insegna presso i master di diversi atenei italiani.